Frantoio
Tradizionale Boschi

Il frantoio Boschi nasce intorno ai primi del 1900. Sito nelle campagne Pistoiesi, zona collinare ai piedi dell’Appennino Toscano, è uno dei pochi frantoi ancora esistenti ad applicare una lavorazione tradizionale con metodo “a freddo” tramandato dalle vecchie generazioni contadine.

Per produrre il nostro olio extravergine si utilizzano esclusivamente olive locali, raccolte a mano (brucatura), lavorate entro le 24 ore, per garantire un prodotto integro. Il metodo tradizionale “a freddo” consiste nell’uso di “molazze in granito” per non alterare le qualità dell’olio e per mantenere sapori e odori genuini. Il movimento delle ruote in granito trasforma le olive in pasta.

Si passa poi ad una “gramolazione” a temperatura ambiente, seguita da una “spremitura a pressione” effettuata con presse e torchi: la pasta di olive viene stesa sui diaframmi (utilizzati per non alterare la naturalezza del prodotto) dove viene spremuta. Si ottiene così un concentrato di olio e acqua (mosto), che tramite metodo centrifugo viene diviso e da origine all’olio extravergine di oliva. L’olio viene poi depositato in contenitori al riparo da luce e calore con una temperatura costante non superiore ai 14 gradi.

Tutte le fasi di tale procedimento sono seguite e rispettate accuratamente, in quanto anche il seppur minimo cambiamento possono alterare la qualità e le caratteristiche nutrizionali ed organolettiche del risultato finale. Le varietà di oliva impiegate sono: Frantoio, Leccino, Moraiolo, Pendolino, Maurino. L’olio extravergine di oliva Boschi è un prodotto “grezzo”, non filtrato, e il suo colore giallo dorato con riflessi verdi, il suo inconfondibile profumo netto di oliva, la sua leggerezza e dolcezza nel gusto ne fanno un prodotto prezioso ed insostituibile nell’alimentazione quotidiana.

Contatti
Per prenotazioni lavorazioni conto terzi e per acquistare il nostro olio contattateci:

Mail: info@campofossato.it
Tel: +39 0573416780
Whatsapp:  +39 0573416780    +39 3287180127